LA CITTA' CHE MUORE, CIVITA DI BAGNOREGIO E IL PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO

La città che muore, Civita di Bagnoregio e il Parco dei Mostri di Bomarzo

Descrizione

Questo tour semi-privato è l’ideale per chi vuole scoprire un posto unico al mondo con un’atmosfera magica e panorami mozzafiato! Civita di Bagnoregio collegata al resto del mondo da un ponte di quattrocento metri. Dopo “la città che muore” visita e scopri il Parco dei Mostri o “Bosco sacro”. È unico e uno dei parchi artistici naturali più suggestivi e affascinanti che tu abbia mai visto.

 

Galleria fotografica

Programma

Escursione giornaliera per croceristi, Minimo 2 partecipanti. 

Differenti Opzioni: 1. Tour condiviso; 2. tour privato;  3. Combo tour + Etruscopolis 

Ore 8.45 a.m.

Civitavecchia: prelievo o raccolta dal Porto

Possiamo effettuare il prelievo direttamente dal tuo hotel e/o altra sistemazione oppure raccogliamo dal TERMINAL CROCIERE sito in Largo della Pace. È l’ultima fermata del bus navetta gratuito che ti prende dal molo dove è ormeggiata la tua nave. arrivato al Terminal devi uscire e noi ti aspetteremo con il tuo nome scritto su un cartello

Ore 8.45 a.m.

Ore 10.00 a.m.

Civita di Bagnoregio

Partiti da Civitavecchia dopo circa 50 minuti di viaggi arriveremo alla Civita di Bagnoregio. “Un ciuffo di case e di mura in rovina, nere sul tufo, erette come sul vuoto….tormentata dai terremoti, slavata dalle acque, corrosa di fossi e dalla tristezza, eppure giovane e ancora coraggiosa” Non esiste miglior descrizione di quella del poeta locale Bonaventura Tecchi per descrivere la magica atmosfera che avvolge la Civita di Bagnoregio, posto unico al mondo.  Collegata al resto del mondo da un ponte di quattrocento trecento metri si erge su rupe di 443 metri formata da argille e tufo prodotto da fenomeni vulcanici. La sua storia e il suo sviluppo sono sempre stati inesorabilmente connessi alla continua erosione che le sono valse il nome di “Città che Muore”. E’ affascinante vedere la successione dei vari strati geologici che si sono succeduti nel tempo e hanno contribuito a creare la Valle dei Calanchi compresa tra il lago di Bolsena e il fiume Tevere.

Ore 10.00 a.m.

12.30 pm

pranzo

Pranzo veloce con degustazione di pizza, pasta o porchetta rigorosamente locale.

 

12.30 pm

01.45 pm

Parco dei Mostri

Transfer al parco dei mostri a Bomarzo a circa 20 minuti di viaggio da Civita. ” Chi con ciglia inarcate et labbra strette non va per questo loco manco ammira le famose del mondo moli/sette“. Così recita l’iscrizione all’ingresso del Parco ad opera del suo ‘ideatore Vinicio Orsini ossia “Chi non prova stupore di fronte ai colossi di Bomarzo non sarà in grado di apprezzare neanche le sette meraviglie del mondo (“le famose del mondo moli sette”) mentre l’altra decisamente più enigmatica degna di una sfinge recita “Tu ch’entri qua pon mente parte a parte e dimmi se tante maraviglie sien fatte per inganno o pur per arte” insinua un dubbio nel visitatore ovvero se tali opere furono realizzate per “inganno” o per “arte”: disputa, questa, assai difficile da dipanare perchè inganno e arte possono assumere anche significati simili…Realizzato nel 1552 dall’architetto Pirro Ligorio, lo stesso di Villa d’Este a Tivoli, su incarico di Francesco Orsini il sacro bosco di Bomarzo, detto anche “Parco dei Mostri” per le statue mostruose e le stupefacenti creature che lo caratterizzano, rappresenta uno dei parchi artistici naturali più suggestivi e affascinanti che tu abbia mai visto: con le sue terrazze, fontane con giochi d’acqua e sculture manieriste. Gli effetti sono meravigliosi: dai blocchi di peperino emergono figure enigmatiche di mostri, draghi, soggetti mitologici e animali esotici, una casa storta, un tempio funerario, fontane, sedili e obelischi con motti e iscrizioni scolpite 

01.45 pm

03.15 pm

ritorno a Civitavecchia

03.15 pm

Escursione con minimo due partecipanti. Coloro che richiedono il prelievo presso il loro hotel e/o sistemazione a Civitavecchia o Tarquinia devono necessariamente fornirci il nome e l’indirizzo dell’hotel/sistemazione. 

Location

INDIRIZZO

Via  Nomentana 341 00162 Roma

Via Cave Antiche 32, 01016, Tarquinia (VT)

CONTATTACI

ciao@myloveitaly.com
booking@myloveitaly.com

SEGUICI

Facebook: /myloveitaly
Instagram: @mylove_italy

en_US
en_US